Eventi ECM

ECOGRAFIA CLINICA ADDOMINALE IN MEDICINA INTERNA

Data evento: 
6 Giugno 2022 to 27 Giugno 2022

Luogo: Aula Lenti – 1° Piano – A.O.U. “Città della Salute e della Scienza di Torino” – Ospedale Molinette lato Corso Dogliotti 14 (Ingresso da Corso Bramante 88/90), Torino TO

Il Corso si rivolge a Medici Internisti, generalisti oppure di  area medica  che, dopo  aver acquisito una formazione teorico-pratica (corsi  base) e sperimentato l’utilità dell’Ecografia Clinica nella propria attività, desiderino confrontarsi  ed ampliare le proprie competenze in ambito addominale.

Responsabili Scientifici: Prof. Massimo PORTA - Dott. Paolo PASQUERO

LIFESTYLE MEDICINE: NUOVI APPROCCI INTERDISCIPLINARI PER CURARE LA DEPRESSIONE

Data evento: 
17 Maggio 2022

Luogo: Università degli Studi di Torino – CAMPUS DIDATTICO DI MEDICINA – AULA 302 - VIA MARENCO 32, Torino TO

Il partecipante al termine del corso avrà ottenuto nozioni utili per migliorare la gestione della patologia depressiva tramite un intervento integrato, che sia comprensivo di supporto farmacologico e psicologico, senza però trascurare le numerose evidenze scientifiche che indicano come lo stile di vita e gli interventi volti alla sua modifica abbiano un ruolo fondamentale nel corretto approccio alla patologia cronica.

GENERAZIONI IN GIOCO: iniziative contro la povertà educativa nei territori di Carrù e S. Michele - WEBINAR

Data evento: 
24 Marzo 2022

La presentazione a conclusione del progetto Generazioni in gioco sarà occasione per gli operatori di diverse onlus che hanno condotto progetti sul territorio piemontese per una condivisione di esperienze di lavoro “sul campo” contro la povertà educativa durante la pandemia.

Gli operatori si confronteranno rispetto ai metodi, gli strumenti e le buone pratiche, entrando nel merito dei contenuti specifici, degli obiettivi, delle criticità e dei punti di forza in contesto pandemico e non.

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Roberta BOSISIO

DEEPHEALTH PIEDMONT BRANCH THE CLINICAL EXPERIENCE - Webinar

Data evento: 
4 Marzo 2022

L'obiettivo di DeepHealth è offrire un framework unificato per sfruttare le architetture HPC e Big Data eterogenee sottostanti e assemblato con tecniche all'avanguardia in Deep Learning e Computer Vision.

Responsabili Scientifici: Prof. Paolo FONIO - Dott. Marco GROSSO

----------------------------------------------------------------

EMERGENZE MEDICHE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO CON ATTESTATO BLS-D PER OPERATORI SANITARI

Data evento: 
18 Febbraio 2022 to 19 Febbraio 2022

Luogo: Dental School, Via Nizza, 230,10126, Torino

L’emergenza medica è una condizione clinica improvvisa e imprevista che compromette i parametri cardiocircolatori, respiratori e/o neurologici del paziente e che impone una rapida e corretta impostazione diagnostica e terapeutica. L’odontoiatra, unico operatore sanitario che svolge quotidianamente manovre chirurgiche in ambiente extra-ospedaliero, è il più esposto a tale evenienza, almeno sul piano delle probabilità.

Responsabile Scientifico: Dott. Paolo Giacomo ARDUINO

Webinar - AUTISMI E COMORBILITÀ PSICHIATRICHE

Data evento: 
26 Novembre 2021

Il webinar è rivolto a tutte le figure professionali, che si occupano in modo multidisciplinare della presa in carico del paziente con disturbo dello spettro autistico.
Il seminario ha come obiettivo l’acquisizione e aggiornamento di conoscenze e competenze metodologiche e operative in merito all’autismo e alle comorbilità psichiatriche ad esse associate. Tale tema verrà affrontato tenendo conto delle diverse fasce d’età e caratteristiche della persona autistica.

Responsabili Scientifici:

Prof. Pagliaro Pasquale – Dott. Marco Rolando

I SEI PILASTRI DELLA DECADE ONU: AZIONI CONTRO LA MALNUTRIZIONE IN TUTTE LE SUE FORME. DAGLI IMPEGNI PASSATI AGLI SVILUPPI FUTURI

Data evento: 
15 Novembre 2021 to 14 Novembre 2022

A partire dai contenuti del Programma “Decade di azioni sulla nutrizione, promosso congiuntamente da FAO, OMS, ONU, il discente verrà sensibilizzato ai contenuti del programma stesso con particolare enfasi alla conoscenza e alla lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme. Verranno descritti i “six pillars” e infine si studieranno le evidenze sui benefici della dieta mediterranea, come esempio di buone pratiche da promuovere nel quotidiano, sia come operatore sanitario, che come cittadino.

Responsabile Scientifico:

Dott. Andrea Pezzana

11° CORSO MULTIDISCIPLINARE – GASTROENTEROLOGIA NEL 2021

Data evento: 
13 Ottobre 2021 to 15 Dicembre 2021

Le malattie infiammatorie croniche intestinali includono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Sono patologie caratterizzate da un processo infiammatorio ricorrente che coinvolge il tratto gastroenterico in modo cronico, influenzando considerevolmente la qualità di vita e la produttività dei pazienti.
In Italia si stima una prevalenza di 300-350 casi/100.000 persone (circa 200.000 soggetti affetti).

PFP BREAST UNIT - CHIRURGIA ONCOLOGICA RICOSTRUTTIVA

Data evento: 
6 Ottobre 2021 to 15 Dicembre 2021

La presenza di un progetto di aggiornamento e formazione in una Breast Unit è una condizione necessaria per il mantenimento di standard prestazionali eccellenti.
La multidisciplinarietà del progetto formativo è un elemento essenziale in cui il concetto di Chirurgia Oncologia Ricostruttiva si inserisce a buon titolo.
Al fine di ottemperare a questa necessaria indicazione, il progetto formativo qui delineato, prevede 6 incontri interdisciplinari il cui comune denominatore, ovvero di una chirurgia oncologica plastica e ricostruttiva della mammella.

CORSO BASE DI LAPAROSCOPIA UROLOGICA (PROGRESSIONE TECNICO-DIDATTICA ALLA LAPAROSCOPIA)

Data evento: 
6 Ottobre 2021 to 8 Ottobre 2021

Ciò che caratterizza questo Corso è il grande spazio dedicato alla parte pratica con allenamento su simulatore (uno per ogni allievo) e il collegamento diretto con la sala operatoria durante interventi laparoscopici. Le esercitazioni pratiche, “tutorate” da esperti, si concluderanno sempre dando spazio ad una discussione collettiva per raccogliere difficoltà, spunti di riflessione e anche suggerimenti dall'esperienza di tutti i partecipanti.

Responsabili Scientifici:
Prof. Paolo GONTERO e Dott. Lorenzo REPETTO

CONOSCERE E GESTIRE I BISOGNI DELLA POPOLAZIONE MUSULMANA E CON BACKGROUND MIGRATORIO IN ITALIA DA UNA PROSPETTIVA MULTIDISCIPLINARE

Data evento: 
1 Settembre 2021 to 21 Ottobre 2021

Il corso si pone come obiettivo l'acquisizione di nozioni fondamentali sugli aspetti religiosi, giuridici e le dinamiche socio-culturali che contraddistinguono la popolazione di fede islamica e con background migratorio in Italia. Tale quadro appare necessario per comprendere quali siano i bisogni socio-sanitari più diffusi, in un’ottica plurale e attenta alla diversità. Conseguentemente, si valorizzerà, in una prospettiva inter e transdisciplinare, l’analisi delle interazioni tra caratteristiche socio-demografiche, bisogni religiosamente fondati e accesso ai servizi socio-sanitari.

GIORNATE DI NUTRIZIONE 2021: ALIMENTI BIOLOGICI E ULTRA-PROCESSATI: MITI E VERITA’

Data evento: 
25 Giugno 2021

Esiste molta confusione rispetto agli alimenti ultra-processati; parimenti la salubrità degli alimenti biologici è argomento dibattuto. Durante il presente evento verranno acquisite conoscenze basate sulle evidenze scientifiche disponibili rispetto a queste due categorie di alimenti. In particolare, si cercherà di fornire informazioni chiare, corrette e non distorte, ma rigorose.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il corso si svolgerà il 25 GIUGNO 2021.

GIORNATE DI NUTRIZIONE 2021: L’APPROCCIO NUTRIZIONALE AL PAZIENTE IN RIANIMAZIONE

Data evento: 
11 Giugno 2021

Durante il presente evento verranno acquisite conoscenze teoriche e pratiche relative alla gestione nutrizionale del paziente ricoverato in rianimazione per differenti situazioni cliniche. Saranno inoltre fornite informazioni rispetto all’inquadramento clinico delle varie condizioni che determinano più frequentemente il ricovero, nonché indicazioni in merito alla gestione post-acuzie con particolare attenzione alla riabilitazione nutrizionale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CASI CLINICI IN ECOCARDIOGRAFIA 2021

Data evento: 
25 Maggio 2021 to 26 Maggio 2021

La valutazione ecocardiografica rappresenta uno dei principali strumenti per la diagnostica di malattie correlate al malfunzionamento cardiaco. Spesso esiste un intervallo (gap) tra le informazioni teoriche desunte nei corsi di formazione, rispetto alle interpretazioni fornite sul singolo caso clinico. Lo scopo dell’evento formativo sarà quello di partire dai casi clinici risultati di difficile gestione o interpretazione per condividerli con i discenti e rivedere concetti base dell’ecocardiografia. Una particolare attenzione verrà rivolta alla cardiopatia ipertensiva

APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL CARCINOMA PROSTATICO 2021: DALLE INNOVAZIONI ALLA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’

Data evento: 
27 Aprile 2021

Negli ultimi anni la gestione del carcinoma prostatico è stata rivoluzionata da numerose innovazioni diagnostico-terapeutiche in tutti gli stadi di malattia. In fase diagnostica, la risonanza magnetica multiparametrica ha condotto allo sviluppo di apparecchiature che consentono una biopsia prostatica mirata con fusione di immagini, e successivamente anche ad una terapia focale che colpisca solamente la zona interessata dalla neoplasia.

MASTERCLASS IN CHIRURGIA RICOSTRUTTIVA: APPROCCIO AI LEMBI LIBERI - INCONTRI ONLINE

Data evento: 
4 Marzo 2021 to 22 Aprile 2021

Il corso è rivolto a chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici e ORL che si vogliano approcciare o che vogliano approfondire i principi, le indicazioni e le tecniche di allestimento dei lembi rivascolarizzati in ambito testa-collo. Il corso prevederà lezioni teoriche, sessioni video e momenti di discussione. Scopo del corso è quello di effettuare un up to date circa le più utilizzate tecniche ricostruttive, gli aspetti di gestione peri-operatoria, le innovazioni e le prospettive future.

Pagine