Il Provider ECM

Il sistema di Educazione Continua in Medicina è lo strumento per garantire la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.

Il programma ECM prevede l'attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

Il debito complessivo, per ogni professionista, è di 150 crediti da conseguire per il triennio 2017-2019 (50 crediti annui, minimo 25 massimo 75) si prevede la possibilità per tutti i professionisti sanitari di riportare dal triennio precedente (2014-2016) fino a 45 crediti.

È esonerato dall'obbligo dell'E.C.M. il personale sanitario che frequenta, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, formazione complementare, corsi di formazione e di aggiornamento professionale) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza). Sono esonerati, altresì, dall'obbligo E.C.M. i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.

Consulta la Determina della CFNC del 17 luglio 2013 in merito agli esoneri.

Lo Staff Formazione ECM, come Provider per la Formazione Continua in Medicina ha il compito di valorizzare il patrimonio di competenze presenti in Ateneo al fine di soddisfare l’esigenza, da parte di specifiche categorie professionali, di acquisire i crediti formativi obbligatori nel triennio utili ad accrescere competenze e ad acquisire capacità di intervento operativo nei settori professionali di competenza, in modo da rispondere ai bisogni provenienti dal personale sanitario e fornire agli operatori del comparto un aggiornamento e una formazione di qualità, finalizzate alla soddisfazione dell’utente ed alla crescita professionale.

La funzione dello Staff Formazione ECM è l’erogazione delle attività di formazione del Provider per l’Educazione Continua in Medicina.

La Formazione ECM erogata è indirizzata, in Ateneo, al personale operante presso le Scuole e i Dipartimenti, e, in ambito sanitario, al personale dipendente da strutture pubbliche o private che operino in ambito del S.S.N., nonchè a tutti i professionisti che operano in ambito nazionale ed internazionale interessati ad acquisire crediti formativi ECM.

Consulta l’elenco delle professioni sanitarie

L’attività della Sezione Formazione ECM sviluppa azioni in ambito di formazione continua sanitaria proposte dalle Scuole, dai Dipartimenti e da tutti i Responsabili Scientifici, anche esterni all’Ateneo, che intendono organizzare eventi formativi in ambito sanitario. Per approfondimenti, visitare il sito web dell'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.