Pillole ECM

MyECM: Il servizio MyECM mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare comodamente online la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite eventi organizzati dai provider accreditati dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua.
Per avere informazioni in merito ai crediti erogati tramite eventi organizzati da provider accreditati a livello regionale è invece necessario contattare il CO.GE.A.P.S (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie - www.cogeaps.it). 

Su myECM il professionista può:

  • verificare l’ammontare dei crediti E.C.M. suddivisi per anno e tipologia di offerta formativa (formazione a distanza, residenziale e sul campo);
  • consultare un elenco degli eventi formativi per i quali ha conseguito crediti, contenente tutte le informazioni relative a ciascuno di essi;
  • consultare un elenco di eventi di prossimo svolgimento, filtrato in maniera automatica dal sistema sulla base delle discipline associate

Per iscriversi e verificare i propri crediti su MyECM

Formazione Residenziale: attività in cui uno o alcuni docenti si rivolgono a molti discenti (comunque inferiore a 200 partecipanti) e il livello di interattività è limitato alla possibilità di fare domande e partecipare alla discussione.

  • Formazione Residenziale Interattiva: attività in cui i partecipanti svolgono un ruolo attivo e il livello di interazione tra loro e con i docenti è ampio. Si realizzano in genere attraverso lavori di gruppo, esercitazioni, role playing, simulazioni, etc.
  • Convegni, congressi simposi e conferenze: attività con oltre 200 partecipanti, dal limitato valore formativo, con cui acquisire un limitato numero di crediti, tramite autodichiarazione di apprendimento.

Formazione sul campo: 

  • Training individualizzato: attività in cui acquisire attivamente nuove conoscenze, abilità e comportamenti utili all'esecuzione di attività specifiche, all’utilizzo di tecnologie e strumenti o al miglioramento di aspetti relazionali. Si verificano in genere durante tirocini, training, periodi di affiancamento, supervisione in psicoterapia, etc. Si svolgono in contesti lavorativi qualificati e sulla base di obiettivi ben identificati e di una programmazione specifica. È necessaria la presenza di un formatore tutor preferenzialmente nel rapporto 1:1 o 1:2 e comunque non oltre 1:3.
  • Gruppi di miglioramento: attività in cui l’apprendimento avviene attraverso l’interazione con un gruppo di pari e la partecipazione a iniziative mirate prevalentemente al miglioramento di un processo, di una situazione, di una procedura. Prevedono, di solito, la ricerca e l’organizzazione di documentazione, la lettura di testi scientifici e la discussione in gruppo, l’analisi di casi, la redazione, la presentazione e la discussione di elaborati. Queste attività si svolgono di solito in ambienti lavorativi clinici ma si possono svolgere anche in sedi diverse.
  • Attività di ricerca: partecipazione a studi finalizzati a ricercare nuove conoscenze rispetto a determinanti ambiti della salute e delle malattie e alle modalità assistenziali o che danno esito a pubblicazioni scientifiche. La partecipazione si realizza nell’ambito dello svolgimento della ricerca e prevede attività di studio e organizzazione di documentazione bibliografica, di collaborazione al disegno dello studio, di raccolta ed elaborazione di dati, di discussione in gruppo sui risultati, di redazione, presentazione e discussione di elaborati.
  • Audit clinico e/o assistenziale: l’attività deve essere identificata con atto formale del Provider in cui sia specificato l’obiettivo del progetto, il responsabile, il numero di partecipanti, la durata e il numero degli incontri previsti, rispettando alcune fasi specifiche dettate a livello ministeriale.

Formazione a distanza:

  • Autoapprendimento senza tutoraggio: utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per l’autoapprendimento. La preparazione e distribuzione dei materiali è effettuata dal Provider accreditato. Non è prevista l’azione di guida o il supporto di un tutor, ma solo i processi di valutazione. La valutazione dell’apprendimento costituisce anche verifica di partecipazione.
  • Autoapprendimento con tutoraggio: utilizzazione individuale di materiali durevoli e sistemi di supporto per l’autoapprendimento, con l’ azione di guida e di supporto di un tutor in tempo reale o anche in differita breve (48 ore).