CORSO BASE LAPAROSCOPIA UROLOGICA

Data evento: 
23 Novembre 2022 to 25 Novembre 2022
Responsabile Scientifico: 
Prof. Paolo Gontero e Dott. Lorenzo Repetto

Ad ogni allievo verrà recapitato un REPTRAINER (simulatore laparoscopico) completo di materiale didattico, manuale di utilizzo e strumentario laparoscopico. Tutta questa attrezzatura verrà lasciata in modo definitivo all’allievo in modo che possa allenarsi ed affinare la manualità laparoscopica .

Nelle sezioni di  Prove Pratiche di allenamento è previsto un Tutor dedicato per ogni 4 allievi

Invited talks from the 3rd EUROPEAN CONGRESS OF MEDICAL PHYSICS - ECMP 2020-21

Data evento: 
9 Maggio 2022 to 31 Dicembre 2022
Responsabile Scientifico: 
Dott.ssa Veronica Rossetti

Il Congresso Europeo di Fisica Medica (ECMP) è un evento che si tiene con cadenza biennale: il terzo ECMP avrebbe dovuto tenersi a Torino nel 2020, ma, a causa della drammatica pandemia di Covid -19 che ha coinvolto il mondo intero, è stato rinviato e poi tenuto on line nel giugno 2021. L’evento richiama Fisici medici da tutta Europa, e non solo, e offre corsi di aggiornamento, interventi a invito e sessioni scientifiche su tutte le principali tematiche di fisica applicata alla medicina, con un particolare riguardo alle nuove tecnologie, alle metodiche innovative e a tutto ciò che sia all’avanguardia nel campo.

I SEI PILASTRI DELLA DECADE ONU: AZIONI CONTRO LA MALNUTRIZIONE IN TUTTE LE SUE FORME. DAGLI IMPEGNI PASSATI AGLI SVILUPPI FUTURI

Data evento: 
15 Novembre 2021 to 14 Novembre 2022

A partire dai contenuti del Programma “Decade di azioni sulla nutrizione, promosso congiuntamente da FAO, OMS, ONU, il discente verrà sensibilizzato ai contenuti del programma stesso con particolare enfasi alla conoscenza e alla lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme. Verranno descritti i “six pillars” e infine si studieranno le evidenze sui benefici della dieta mediterranea, come esempio di buone pratiche da promuovere nel quotidiano, sia come operatore sanitario, che come cittadino.

Responsabile Scientifico:

Dott. Andrea Pezzana

CORSO DI ECOGRAFIA CLINICA IN EMERGENZA-URGENZA NELL’EPOCA COVID

Data evento: 
7 Febbraio 2023 to 8 Febbraio 2023
Luogo: 
A.O.U “Città della Salute e della Scienza di Torino” – Aula Lenti – 1° Piano lato Corso Dogliotti Corso Bramante 88/90 Torino TO IT
Responsabile Scientifico: 
Dott. PANERO Francesco - Dott. APRA' FRANCO

L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire agli operatori sanitari, in particolare ai medici dell’Emergenza- Urgenza, una formazione ecografica di base, attraverso la trasmissione di conoscenze teoriche (“sapere”), la guida nell’acquisizione di perizia pratica (“saper fare”) e la proposta di stimoli culturali in tema di POCUS, ovvero Point Of Care Ultrasound (ecografia clinica al letto del paziente). L’iter formativo proposto deriva dalle ormai consolidate esperienze professionali e dalle linee guida che vanno maturando in ambito nazionale ed internazionale. Il corso è diviso in una parte teorica con lezioni frontali interattive in aula ed in una parte dimostrativa pratica a gruppi ed individuali.

LE IBD DAL VECCHIO AL NUOVO MILLENNIO: il paziente al centro del percorso diagnostico-terapeutico e la IBD Unit (sogno o realtà?)

Data evento: 
18 Novembre 2022 to 19 Novembre 2022
Luogo: 
Starhotels Majestic Corso Vittorio Emanuele, 54 Torino TO IT
Responsabile Scientifico: 
Dott. Marco ASTEGIANO – Dott. Davide G. RIBALDONE - Dott. Gian Paolo CAVIGLIA

Le malattie infiammatorie croniche intestinali includono la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Sono patologie caratterizzate da un processo infiammatorio ricorrente che coinvolge il tratto gastroenterico in modo cronico, influenzando considerevolmente la qualità di vita e la produttività dei pazienti.  

In Italia si stima una prevalenza di 300-350 casi/100.000 persone (circa 200.000 soggetti affetti).

MULTIDISCIPLINARY PROSTATE CANCER UPDATE MEETING

Data evento: 
16 Settembre 2022
Luogo: 
Aula Magna Dental School – LINGOTTO Via Nizza, 230 Torino TO IT
Responsabile Scientifico: 
Prof. Gontero

Il carcinoma della prostata rappresenta la neoplasia solida più frequente nel sesso maschile. La sua gestione, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, è in continua evoluzione, grazie alle innovazioni tecnologiche e allo sviluppo di nuovi farmaci. Questo evento congressuale offre un update su tutte le ultime innovazioni diagnostico-terapeutiche relative al carcinoma prostatico prendendo spunto dalla gestione multidisciplinare offerta nell’ambito dell’Ospedale Molinette, ove si celebra il cinquantenario della fondazione della clinica urologica.

WEBINAR - CORSO ADVANCED DI LAPAROSCOPIA UROLOGICA (Progressione tecnico‐didattica alla Laparoscopia)

Data evento: 
15 Giugno 2022 to 17 Giugno 2022
Luogo: 
Webinar
Responsabile Scientifico: 
Prof. Paolo GONTERO e Dott. Lorenzo REPETTO

Corso teorico- pratico Advanced di laparoscopia, che rappresenta il sequel del corso base di Laparoscopia Urologica, organizzato ad Ottobre 2021.
L’obiettivo del corso è la progressione tecnico-didattica dei discenti su specifiche tecniche laparoscopiche e l’approfondimenti di alcuni interventi chirurgici ultraspecialistici laparoscopici.

ECOGRAFIA CLINICA ADDOMINALE IN MEDICINA INTERNA

Data evento: 
6 Giugno 2022 to 27 Giugno 2022

Luogo: Aula Lenti – 1° Piano – A.O.U. “Città della Salute e della Scienza di Torino” – Ospedale Molinette lato Corso Dogliotti 14 (Ingresso da Corso Bramante 88/90), Torino TO

Il Corso si rivolge a Medici Internisti, generalisti oppure di  area medica  che, dopo  aver acquisito una formazione teorico-pratica (corsi  base) e sperimentato l’utilità dell’Ecografia Clinica nella propria attività, desiderino confrontarsi  ed ampliare le proprie competenze in ambito addominale.

Responsabili Scientifici: Prof. Massimo PORTA - Dott. Paolo PASQUERO

LIFESTYLE MEDICINE: NUOVI APPROCCI INTERDISCIPLINARI PER CURARE LA DEPRESSIONE

Data evento: 
17 Maggio 2022

Luogo: Università degli Studi di Torino – CAMPUS DIDATTICO DI MEDICINA – AULA 302 - VIA MARENCO 32, Torino TO

Il partecipante al termine del corso avrà ottenuto nozioni utili per migliorare la gestione della patologia depressiva tramite un intervento integrato, che sia comprensivo di supporto farmacologico e psicologico, senza però trascurare le numerose evidenze scientifiche che indicano come lo stile di vita e gli interventi volti alla sua modifica abbiano un ruolo fondamentale nel corretto approccio alla patologia cronica.

Pagine