STATO DELL’ARTE E TRAIETTORIE FUTURE NELLA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE ONCOLOGICO E DELLA SUA FAMIGLIA: DIECI ANNI DI LAVORO INTEGRATO SUL MESOTELIOMA
Responsabile Scientifico:
Prof.ssa Antonella Granieri
Obiettivo del Convegno è fare il punto sugli aspetti più innovativi della presa in carico integrata del paziente oncologico e in particolare del paziente con mesotelioma pleurico. Nella prima sessione verranno esploratile ricerche e gli interventi sinora condotti in questa direzione tanto in ambito medico specialistico quanto inambito psicologico e psicoterapeutico, in un’ottica multidisciplinare. Nella seconda sessione verrà messo in rilievo l’impatto sanitario del mesotelioma maligno e saranno esplorati gli strumenti di tutela, istituzionale e legale, rivolti a malati ed ex esposti. Nella terza sessione lo sguardo sarà rivolto al lavoro delle Istituzioni locali e nazionali coinvolte nella presa in carico di malati e familiari.
Chiuderà il Convegno una tavola rotonda in cui si interfacceranno Istituzioni, Fondazioni, Associazioni, Avvocati e Media sui temi emersi e sulle strade pervie.
——————————————————————————————————————–.
Il corso sarà accreditato per MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline), PSICOLOGO(tutte le discipline), ASSISTENTE SANITARIO, BIOLOGO, CHIMICO, TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO, TSLB, TSRM, FISIOTERAPISTA, INFERMIERE .
Sono disponibili posti 200
La partecipazione all'evento è gratuita.
Accreditamento Ministeriale 173-209118 – Crediti ECM: 4,5