OBESITA’ – DISLIPIDEMIE IN PEDIATRIA - PREVENZIONE E PRESA IN CARICO IN PIEMONTE
Luogo: Compagnia di San Paolo - Auditorium del Collegio Carlo Alberto, Piazza Arbarello, 8 - Torino
Responsabili Scientifici:
Prof.ssa Luisa De Sanctis
Negli ultimi anni a livello globale si è assistito ad un incremento della prevalenza di soggetti in sovrappeso o con obesità già a partire dall’età pediatrica. Sebbene i dati più recenti indichino una progressiva diminuzione del fenomeno, nessun Paese fino ad oggi ha chiaramente invertito questo trend; in Italia purtroppo la situazione è in linea con i dati mondiali ed europei.
Ad avere causato quest’emergenza sanitaria sono stati soprattutto l'eccessivo apporto calorico e i mutati stili di vita, sempre più sedentari, a partire dall’età evolutiva.
La prima strategia per affrontare questa problematica risulta quella di una prevenzione primaria volta ad aumentare l’informazione, la formazione e l’azione non solo a livello degli operatori sanitari, ma anche dei principali attori dell’educazione dei bambini.
Una volta insorto il problema, nell’ambito di un’attività di prevenzione secondaria, è importante prendersi cura, a livello territoriale ed ospedaliero, del piccolo paziente in sovrappeso o obeso, andando a costituire una rete di interventi ben organizzata.
La dislipidemia rappresenta ad oggi una condizione sottostimata e sottodiagnosticata in età pediatrica, soprattutto nelle forme primitive familiari, spesso non associate a sovrappeso, che sottendono outcome drammatici di eventi cardiovascolari in età precoce.
Il Convegno vuole puntualizzare e divulgare quanto all’interno del nostro Territorio si stia facendo in termini di prevenzione e presa in carico per queste due condizioni, già individuate come priorità per una riorganizzazione assistenziale dalla rete Endocrino-Diabetologica Piemontese.
——————————————————————————————————————–
Il corso è accreditato per la professione di Medico Chirurgo (per le discipline di: Endocrinologia, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Pediatria, Pediatria -pediatri di libera scelta-), Dietista e Infermiere Pediatrico
Sono disponibili 100 posti.
L’evento si svolgerà:
Data inizio: 15/12/2018
Data fine: 15/12/2018
Codice Evento: 173-242380 – Crediti ECM: 5
Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:
- aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
- aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
- aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)
PER ISCRIZIONE EVENTO https://www.dam.unito.it/eventiecm/?event=obesita-e-dislipidemie-in-pediatria-prevenzione-e-presa-in-carico-in-piemonte