INSUFFICIENZA RESPIRATORIA: DALLA CPAP ALLA VENTILAZIONE NON INVASIVA, DALLA BPCO AL COVID, DALL’AREA CRITICA AL DOMICILIO - Ed novembre

Data evento: 
27 Novembre 2024 to 28 Novembre 2024
Responsabile Scientifico: 
Dott. Franco Aprà - Dott. Panero Francesco - Dott.ssa De Filippi Giovanna

La recente pandemia da SARS-CoV-2 ha dimostrato come le conoscenze di base sull’insufficienza respiratoria e le relative tecniche di supporto debbano essere proprie di molte figure mediche ed infermieristiche. L’obiettivo del corso è fornire a medici e infermieri le nozioni teoriche e pratiche di supporto ventilatorio ai pazienti con insufficienza respiratoria acuta.

Partendo da nozioni di base relative alla fisiopatologia respiratoria, all’emogas-analisi ed ai presidi di ossigenazione semplice, i discenti riceveranno conoscenze teoriche circa i presidi di CPAP ed alto flusso (HFNC), le modalità di ventilazione invasiva e non invasiva (NIV), il funzionamento dei ventilatori e delle interfacce. Per singole cause di insufficienza respiratoria (BPCO, edema polmonare, polmonite da SARS-CoV2, ecc.), verranno illustrate le evidenze scientifiche ed i limiti dell’uso di CPAP/NIV/HFNC; attraverso stazioni pratiche con presidi di ossigenazione e ventilatori per NIV, i discenti verranno guidati nella gestione di casi clinici simulati e nell’impostazione di più ventilatori ed interfacce.

Crediti ECM: 15

Il corso si terrà presso un'aula dell'A.O. San Giovanni Bosco di Torino

 

Posti disponibili: 
24
Anno: 
2024
Tipo evento: 
RES
Professioni: 
Medico Chirurgo
Disciplina : 
Tutte le discipline (Medico Chirurgo)
Costo: 
La partecipazione è subordinata ad una quota di iscrizione: Medico chirurgo 350 euro Specializzando 200 euro
Modalità Iscrizione: 
A seguito della compilazione del modulo, sarà necessario concludere la procedura di iscrizione effettuando il pagamento tramite modulo PagoPA entro una settimana dalla ricezione via email delle coordinate di pagamento, e in ogni caso entro e non oltre i due giorni precedenti l'evento.
Crediti ECM: 
15
Codice evento: 
173-414987
Modulo di iscrizione all'evento: 
Modulo di iscrizione all'evento
Per intestazione fattura indicare: partita IVA, ragione sociale, indirizzo) - Se non compilato la fattura verrá emessa con il Codice Fiscale
Acquisizione del consenso per inoltro di aggiornamenti in merito all’attivazione di corsi nell’ambito ECM.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
10 + 1 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.