IMPORT‐EXPORT E SCAMBI INTRACOMUNITARI:PROCEDURE DI CONTROLLO E PRATICHE DI GESTIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI

Data evento: 
28 Settembre 2017

Responsabile Scientifico:

Dott.ssa Alessandra Conti

L’evento tratterà della provenienza dei prodotti alimentari importati da Stati membri dell'Unione Europea o da Paesi Terzi e di quali controlli vengono espletati sui prodotti sia di origine animale che non Interverranno, in particolare, dirigenti preposti agli Uffici Veterinari per gli Adempimenti Comunitari (UVAC) e agli Uffici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera (USMAF) il cui coordinamento deriva dalle indicazioni del Ministero. Il mancato rispetto di tali obblighi è soggetto a sanzioni. Qualora si sospetti la presenza di una qualsiasi forma di rischio per la salute pubblicao per la sanità animale tali Autorità di controllo dispongono specifici accertamenti differendo contestualmente la commercializzazione dei prodotti e/o degli animali provenienti dagli altri Stati membri, in attesa dell'acquisizione degli esiti. L’evento farà chiarezza sulle procedure e sugli aspetti di sicurezza alimentare.

——————————————————————————————————————–

Il corso è accreditato per la professione di Veterinario (Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, Igiene Prod. Trasf. Commerc. e trasf. alimenti di origine animale e derivati, Sanità Animale), Biologo, Tecnico sanitario laboratorio biomedico, Medico Chirurgo (Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica, Igiene degli   alimenti e della nutrizione), Chimico, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Sono disponibili 60 posti.

La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di €120,00.

Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM  e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:

  • aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
  • aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
  • aver superato la prova di apprendimento mediante prova scritta ECM (score necessario del 75%)

Per informazioni e iscrizioni: Laboratorio Chimico ,Camera di Commercio Torino, Tel. 011 6700 24, labchim@lab-to.camcom.it, www.lab-to.camcom.it

Evento accreditato con codice ECM 173-196340(Ministero della Salute) – 6 crediti ECM.