Emergenze mediche nello studio odontoiatrico con attestato BLS-D per odontoiatri – Edizione 1

Luogo: 
Dental School c/o Lingotto Via Nizza, 230 Torino TO IT
Data evento: 
17 Maggio 2024 to 18 Maggio 2024
Responsabile Scientifico: 
Responsabili Scientifici: Dott. Paolo Giacomo Arduino - Dott. Mario Carbone

L’emergenza medica è una condizione clinica improvvisa e imprevista che compromette i parametri cardiocircolatori, respiratori e/o neurologici del paziente e che impone una rapida e corretta impostazione diagnostica e terapeutica. L’odontoiatra, unico operatore sanitario che svolge quotidianamente manovre chirurgiche in ambiente extra-ospedaliero, è il più esposto a tale evenienza, almeno sul piano delle probabilità. 

Il corso è articolato in due sessioni:

  • La prima sessione consiste in lezioni frontali e fornisce all’odontoiatra le nozioni di epidemiologia, prevenzione, semeiotica e trattamento delle possibili emergenze mediche nell’ambulatorio odontoiatrico. Vengono inoltre illustrati strumentario e farmaci essenziali per allestire un carrello dedicato all’emergenza nel proprio studio professionale.
  • La seconda sessione è pratica, e viene svolta secondo le più recenti linee-guida dell'American Heart Association (AHA) per il soccorso vitale di base (BLS-D).  I corsisti avranno modo di effettuare, sotto la guida di istruttori AHA, le manovre essenziali del primo soccorso per operatori sanitari (massaggio cardiaco esterno, ventilazione assistita con maschera facciale e pallone autogonfiabile, defibrillazione, disostruzione delle vie aeree) su simulatore.

Il superamento delle prove pratiche dà diritto al rilascio del manuale BLSD, dell’attestato e del tesserino originale “BLSD esecutore” dell’American Heart Association, che abilita all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), ed ha la durata di 2 anni.
 

Crediti formativi 23,2

Posti disponibili: 
24
Anno: 
2024
Tipo evento: 
RES
Durata corso: 
16 ore
Professioni: 
Odontoiatra
Costo: 
€ 168,00
Modalità Iscrizione: 
A seguito della compilazione del modulo, sarà necessario concludere la procedura di iscrizione effettuando il pagamento tramite modulo PagoPA entro una settimana dalla ricezione via email delle coordinate di pagamento, e in ogni caso entro e non oltre i due giorni precedenti l'evento.
Codice evento: 
173-413097
Modulo di iscrizione all'evento: 
Modulo di iscrizione all'evento
Per intestazione fattura indicare: partita IVA, ragione sociale, indirizzo) - Se non compilato la fattura verrá emessa con il Codice Fiscale
Acquisizione del consenso per inoltro di aggiornamenti in merito all’attivazione di corsi nell’ambito ECM.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
8 + 7 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.