Emergenze mediche nello studio odontoiatrico con attestato bls-D per igienisti dentali

Luogo: 
Dental School c/o Lingotto Via Nizza, 230 Torino TO IT
Data evento: 
22 Novembre 2024 to 23 Novembre 2024
Responsabile Scientifico: 
Responsabili Scientifici: Dott. Paolo Giacomo Arduino - Dott. Mario Carbone

L’emergenza medica è una condizione clinica improvvisa e imprevista che compromette i parametri cardiocircolatori, respiratori e/o neurologici del paziente e che impone una rapida e corretta impostazione diagnostica e terapeutica. L’igienista dentale, come unico operatore sanitario che svolge quotidianamente manovre sul paziente in ambiente extra-ospedaliero, è più esposto a tale evenienza, almeno sul piano delle probabilità. 

Il corso è articolato in due sessioni:

  • La prima sessione consiste in lezioni frontali e fornisce ai partecipanti nozioni di epidemiologia, prevenzione, semeiotica e valutazione delle possibili emergenze mediche nell’ambulatorio odontoiatrico..
  • La seconda sessione è pratica, e viene svolta secondo le più recenti linee-guida dell'American Heart Association (AHA) per il soccorso vitale di base (BLS-D).  I corsisti avranno modo di effettuare, sotto la guida di istruttori AHA, le manovre essenziali del primo soccorso per operatori sanitari (massaggio cardiaco esterno, ventilazione assistita con maschera facciale e pallone autogonfiabile, defibrillazione, disostruzione delle vie aeree) su simulatore.

Il superamento delle prove pratiche dà diritto al rilascio del manuale BLSD, dell’attestato e del tesserino originale “BLSD esecutore” dell’American Heart Association, che abilita all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE), ed ha la durata di due anni.

Crediti formativi 23,2

Posti disponibili: 
14
Anno: 
2024
Tipo evento: 
RES
Durata corso: 
16 ore
Professioni: 
Igienista dentale
Disciplina : 
Igienista dentale
Costo: 
€ 148,00
Modalità Iscrizione: 
A seguito della compilazione del modulo, sarà necessario concludere la procedura di iscrizione effettuando il pagamento tramite modulo PagoPA entro una settimana dalla ricezione via email delle coordinate di pagamento, e in ogni caso entro e non oltre i due giorni precedenti l'evento.
Crediti ECM: 
23
Codice evento: 
173-414034
Modulo di iscrizione all'evento: 
Modulo di iscrizione all'evento