Messaggio di avvertimento

Submissions for this form are closed.

Ecografia clinica nel Dipartimento di area medica- dai protocolli alla pratica clinica

Luogo: 
A.O.U “Città della Salute e della Scienza di Torino” – Aula Lenti – 1° Piano lato Corso Dogliotti Corso Bramante 88/90 Torino TO IT
Data evento: 
5 Ottobre 2023 to 6 Ottobre 2023
Responsabile Scientifico: 
Responsabili Scientifici: Prof. Massimo PORTA - Dott. Paolo PASQUERO

L’Ecografia Clinica è diventata un insostituibile ausilio alla pratica medica nel Dipartimento di area Medica. La sua diffusione rappresenta la dimostrazione dell’utilità di tale pratica da parte dei medici nella gestione del paziente acuto, sub-acuto, complesso o fragile. Questo Corso Residenziale intende studiare le potenzialità dell’Ecografia Clinica nel Dipartimento di area Medica alla luce della letteratura, nella prospettiva di affrontare i principali problemi della pratica clinica. Si propone quindi, partendo dai protocolli esistenti per alcune sindromi (quali dispnea, dolore toracico, shock/ipovolemia, identificazione di liquidi nelle sierose, CUS), di avviare un confronto sulle possibili applicazioni cliniche, realizzabili al letto del paziente. Inoltre intende sottolineare un ruolo specifico dell’Ecografia Clinica nella gestione del paziente internistico con l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza dei percorsi diagnostici e la gestione terapeutica.

Metodologia: verranno utilizzate presentazioni frontali tematiche, seguite dal lavoro a gruppi su volontari sani per l‘acquisizione delle opportune finestre ecografiche. Successivamente si affronteranno in modalità interattiva casi
clinici, inerenti al tema presentato, che coinvolgeranno la Faculty, i Tutor ed i discenti stessi. Infine al termine della sessione trattata vi sarà spazio per la discussione / revisione critica del lavoro svolto.

Il Corso si rivolge quindi a Medici afferenti al Dipartimento di area Medica che, dopo aver acquisito una formazione teorico-pratica e sperimentato l’utilità dell’Ecografia Clinica nella propria attività, desiderino confrontarsi ed ampliare le proprie competenze ultrasonografiche.

 

Posti disponibili: 
18
Anno: 
2023
Durata corso: 
18,50 ore
Professioni: 
Medico Chirurgo
Disciplina : 
Tutte le discipline (Medico Chirurgo)
Costo: 
Medici € 400,00 Medici Specializzandi:€ 250,00
Modulo di iscrizione all'evento: 
Modulo di iscrizione all'evento