ECOGRAFIA CLINICA ADDOMINALE
Responsabile Scientifico:
Dott. Paolo PASQUERO - Prof. Massimo PORTA
L'evento ECOGRAFIA CLINICA ADDOMINALE tratterà sull'Ecografia Clinica è che diventata negli ultimi anni un insostituibile ausilio alla pratica medica nei Reparti di Medicina Interna. La sua diffusione, ormai pressoché capillare nelle Divisioni di Medicina, rappresenta un riconoscimento dell’utilità di tale pratica da parte dei medici nella gestione del paziente acuto, sub-acuto, complesso o fragile.
Sebbene molti medici utilizzino l’Ecografia clinica routinariamente come estensione dell’esame obiettivo o nella guida di procedure interventistiche emergono da una parte sempre nuove applicazioni e dall’altra la necessità di conoscere indicazioni e limiti di tale metodica.
Ad oggi sono disponibili numerosi corsi base di Ecografia Clinica orientati all’Emergenza Urgenza oppure all’ambito polmonare o cardiologico. Meno frequenti sono le possibilità di formazione ecografica addominale nel paziente ricoverato in ambito internistico.
Questo Corso Residenziale si propone di approfondire le potenzialità dell’Ecografia Clinica addominale orientata ad affrontare i problemi della pratica clinica in Medicina Interna (good practice??) alla luce dei dati della letteratura. Inoltre si intende sottolineare un ruolo specifico dell’Ecografia Clinica nella gestione del paziente internistico con l’obiettivo di migliorare l’appropriatezza dei percorsi diagnostici e la gestione terapeutica.
Il Corso si rivolge a Medici Internisti che, dopo aver acquisito una formazione teorico-pratica (corsi base) e sperimentato l’utilità dell’Ecografia Clinica nella propria attività, desiderino confrontarsi ed ampliare le proprie competenze in ambito addominale.
Il Corso Residenziale prevede sessioni frontali (durata circa 20 min) che affrontano sistematicamente le principali sindromi addominali, seguite da sessioni pratiche (durata circa 60 min). Queste ultime sono suddivise in multiple stazioni che prevedono l’utilizzo dell’apparecchio ultrasonografico, la simulazione di esami mediante utilizzo di software dedicati su PC e la visualizzazione/discussione di casi clinici relativi alle precedenti presentazioni. Al termine della sessione pratica è prevista discussione collegiale.
——————————————————————————————————————–
Il corso si svolgerà in tre giornate formative: 16-23-30/11/2017.
Il corso sarà accreditato per Medico Chirurgo (Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza, Medicina interna).
Sono disponibili 15 posti di cui 3 riservati agli specializzandi (oltre ai suddetti posti per 3 specializzandi vi è la possibilità di fare da MODELLI per le ecografie non pagando la quota di partecipazione; chi fosse interessato lo segnali nel campo Note e attenda la nostra conferma, sono disponibili 4 posti).
La partecipazione all’evento è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione modulata nel seguente modo:
- € 250,00 per ECM esente IVA (art. 10 DPR 633/72)
- € 150,00 per specializzandi esente IVA (art. 10 DPR 633/72)
Il pagamento dovrà essere effettuato sul seguente conto corrente, intestato alla “Scuola di Medicina di Torino”: IT63L0306909217100000460217, indicando nella causale “Iscrizione corso ECM: Ecografia clinica addominale”.
Una copia del bonifico dovrà essere inviata via fax al numero 0112361062 o via mail a eventiecm.dam@unito.it, entro e non oltre 10 giorni dall’iscrizione sul portale; l’iscrizione verrà confermata solo a ricezione del bonifico.
Si ricorda che ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM e relativo invio dell’attestato è obbligatorio:
- aver preso parte all’intero evento formativo (90% del monte ore totale)
- aver compilato la documentazione che verrà fornita in ogni sua parte
- aver superato la prova di apprendimento mediante questionario di valutazione ECM (score necessario del 75%)
Accreditamento Ministeriale 173-204031 – Crediti ECM: 22,5
Per ulteriori informazioni e iscrizioni premere qui: https://www.dam.unito.it/eventiecm/wp-content/uploads/2017/07/PROGRAMMA_CORSO-Pasquero.pdf