CORSO DI ECOGRAFIA CLINICA IN EMERGENZA-URGENZA NELL’EPOCA COVID - ottobre 2024

Luogo: 
Aula Roccia – Università degli Studi di Torino - C.so Dogliotti 38 Torino
Data evento: 
29 Ottobre 2024 to 30 Ottobre 2024
Responsabile Scientifico: 
Dott. PANERO Francesco - Dott. APRA' FRANCO

L’obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire agli operatori sanitari, in particolare ai medici dell’Emergenza- Urgenza, una formazione ecografica di base, attraverso la trasmissione di conoscenze teoriche (“sapere”), la guida nell’acquisizione di perizia pratica (“saper fare”) e la proposta di stimoli culturali in tema di POCUS, ovvero Point Of Care Ultrasound (ecografia clinica al letto del paziente). L’iter formativo proposto deriva dalle ormai consolidate esperienze professionali e dalle linee guida che vanno maturando in ambito nazionale ed internazionale. Il corso è diviso in una parte teorica con lezioni frontali interattive in aula ed in una parte dimostrativa pratica a gruppi ed individuali. I discenti riceveranno nozioni pratiche e teoriche relative alla tecnica ecografica, alla semeiotica ecografica fisiologica e patologica di vie aeree, vasi venosi, cuore, addome e tessuti molli che consentiranno loro di approcciarsi metodicamente alle principali sindromi cliniche dell’urgenza: dolore toracico, dispnea, shock, trauma, arresto cardiaco.

 

Crediti ECM : in fase di accredtamento

 

 

Posti disponibili: 
20
Anno: 
2024
Tipo evento: 
RES
Professioni: 
Medico Chirurgo
Disciplina : 
Tutte le discipline (Medico Chirurgo)
Disciplina: 
Medico Chirurgo -Tutte le discipline
Costo: 
Medici dipendenti della ASL CITTÀ DI TORINO (max 5): gratuita • Medici non dipendenti della ASL CITTÀ DI TORINO: € 350,00 • Medici in Formazione Specialistica: € 200,00
Modalità Iscrizione: 
A seguito della compilazione del modulo, sarà necessario concludere la procedura di iscrizione effettuando il pagamento tramite modulo PagoPA entro una settimana dalla ricezione via email delle coordinate di pagamento, e in ogni caso entro e non oltre i due giorni precedenti l'evento.
Modulo di iscrizione all'evento: 
Modulo di iscrizione all'evento