CORSO AVANZATO LAPAROSCOPIA UROLOGICA
Ad ogni allievo verrà consegnato un REPTRAINER (simulatore laparoscopico) completo di materiale didattico, manuale di utilizzo e strumentario laparoscopico. Tutta questa attrezzatura verrà lasciata in modo definitivo all’allievo in modo che possa allenarsi ed affinare la manualità laparoscopica.
Nelle sezioni di Prove Pratiche di allenamento è previsto un Tutor dedicato per ogni 4 allievi
Corso teorico- pratico Advanced di laparoscopia, che rappresenta il sequel del corso base di Laparoscopia Urologica, organizzato a Novembre 2022.L'obiettivo del corso è la progressione tecnico-didattica dei discenti su specifiche tecniche laparoscopiche e approfondimenti di alcuni interventi chirurgici ultraspecialistici laparoscopici per patologie oncologiche e non oncologiche urologiche.
Ciò che caratterizza questo Corso è il grande spazio dedicato alla parte pratica, tramite sessioni dedicate (small rooms) all'allenamento con simulatore (uno per ogni allievo) e il collegamento diretto con la sala
operatoria durante interventi laparoscopici (live surgery). Le esercitazioni pratiche, “tutorate” da esperti, si concluderanno sempre dando spazio ad una discussione collettiva per raccogliere difficoltà, spunti di
riflessione e anche suggerimenti dall'esperienza di tutti i partecipanti. Il corso, erogato in modalità in presenza e FAD, permette un ottimale tutoraggio dei discenti mediante l’utilizzo del device Reptrainer (per alcuni discenti già in possesso) e la possibilità di confronto con i tutors.
___________________________________________
Crediti ECM: 27,8